Passeggiata della Cervara per tutti

La passeggiata della Cervara collega Santa Margherita Ligure a Portifino, nella Liguria di Levante, in provincia di Genova. Essa è caratterizzata da vista e panorami mozzafiato sulla costa del Levante ligure e il suo mare blu. Ma anche verde smeraldo e azzurro. 

La passeggiata della Cervara inizia dopo il piccolo porto di Santa Margherita Ligure. Nella prima parte si trovano spiagge di sabbia che quasi subito cedono il passo alla costa frastagliata, con pochi accessi per scendere a isolate e piccole spiaggette formate da sassi e ciottoloni.
Salita ulteriormente agli onori (o disonori, per le polemiche) della cronaca per il Red Carpet ligure di qualche estate fa e la terribile mareggiata di fine ottobre 2018 che ha distrutto parte della strada, la passeggiata della Cervara permette di ammirare alcuni degli scorci più belli e famosi d’Italia, meta di un turismo mondiale d’élite. Si può parcheggiare subito dopo la stradina in salita che porta all’Abbazia della Cervara. Il parcheggio lungo questo primo tratto di strada è libero, dopo il locale Covo di Nord-Est è davvero difficile trovare un posto e il parcheggio è molto caro. Tra una bella natura dai colori accecanti, la brezza marina, dopo circa 10 minuti si svolta una stretta curva e si apre sua maestà: la baia di Paraggi.

Esclusivissima spiaggia tra ville, un ex castello oggi adibito ad abitazione privata, stabilimenti e ristoranti, se siete dei poveri diavoli (come noi) vi rimane solo una striscia minimale di spiaggia libera, delimitata da due paratie, in cui sembra di stare come i polli in batteria. Rinunciamo a fare i polli da batteria e ci godiamo lo splendido paesaggio e il mare di Paraggi continuando a camminare lungo la strada per arrivare a Portofino, oppure, in alternativa subito dopo gli stabilimenti balneari di Paraggi si prende il suggestivo Sentiero dei Baci.
Si tratta di un comodo sentiero che dalla meravigliosa Paraggi conduce a Portofino. Esso prosegue parallelo alla sottostante strada carrozzabile 227 tra scorci mozzafiato sul verde e il blu- smeraldo del mare delle famose baie e calette di questo angolo della Liguria. L’entusiasmo suscitato tra i turisti ha convinto l’amministrazione comunale ad avviare un progetto di rivalorizzazione e ristrutturazione del sentiero con un accesso da Paraggi più dolce e la creazione, lungo il percorso, di apposite aree di sosta attrezzate.

passeggiata della cervara portofino
mare paraggi
passeggiata della cervara baia paraggi
paraggi portofino
la baia di paraggi passeggiata della cervara
santa margherita ligure paraggi passeggiata della cervara
passeggiata della cervara
passeggiata della cervara santa margherita ligure
passeggiata della cervara da santa margherita ligure a portofino
passeggiata della cervara baia di paraggi
Paraggi
la baia di paraggi
sentiero dei baci inizio
passeggiata della cervara ville
giardini passeggiata della cervara

 

Condividi