Storie della Lunigiana Storica

La Lunigiana è una regione storica italiana, una terra di confine che comprende l’estremo Levante della Liguria e la punta più settentrionale della Toscana. Trae il proprio nome dall’antica e fiorente città romana di Luni, situata alla foce del fiume Magra, non lontano da dove oggi sorge Sarzana (La Spezia), divenuta il porto più importante del mar Ligure, grazie al commercio dei marmi delle alpi Apuane, la potenza della città fu tale da connotare l’intero territorio circostante.

La Lunigiana storica corrisponde dunque ai possedimenti dell’antica sede vescovile di Luni la quale controllava nella loro interezza le attuali province della Spezia e di Massa-Carrara, l’alta Garfagnana fino circa a Camporgiano e la Versilia ffino a Pietrasanta nell’attuale provincia di Lucca. Questi sono i luoghi che prenderemo in considerazione in questa sezione, facendo riferimento soprattutto al periodo antico e Medioevale fino all’alb del 1400, narrandone le vicende storiche, i luoghi, ipersonaggi e le manifestazioni artistiche e architettoniche.

Una comune identità e fierezza caratterizza questa terra di confine, identità e fierezza che ha origini molto antiche e che si nutre dello spirito dei rudi e ribelli Liguri Apuani, una confederazione di tribù liguri stantiati in parte dell’Appennino ligure e tosco-emiliano e sulle Alpi Apuane, dalla valle del Vara (SP) fino alla media valle del Serchio (LU) e che tanto filo da torcere diedero ai Romani nel corso della loro sottomissione e colonizzazione.

Ma si tratta di una zona già frequentata durante il Neolitico si stanziano. Caratteristiche dell’eneolitico (fine del IV millennio a.C.) sono le statue-stele della Lunigiana, la cui maggiore produzione si colloca nell’età del bronzo (2800-2300 a.C.), ma si protrae fino all’età del ferro (VII-VI secolo a.C.), mentre è dall’Età del Ferro che compaiono i Liguri Apuani.

LUNIGIANA STORICA

Provincia di La Spezia

Le Cinque Terre e la costa

Deiva Marina
Framura
Bonassola
Levanto
Le Cinque Terre
Tramonti
Portovenere
Isola Palmaria, isola del Tino e Tinetto

Il Golfo e la città

La Spezia
I dintorni della città
Costa dei Pirati
Lerici, San Terenzo, Tellaro e Fiascherino
Promontorio del Caprione

Val di Vara

Beverino
Bolano
Borghetto Vara
Brugnato
Calice al Cornoviglio
Follo
Pignone
Riccò del Golfo
Carro
Carrodano
Maissana
Rocchetta Vara
Sesta Godano
Varese Ligure
Zignago

Val di Magra

Luni antica
Ameglia
Arcola
Castelnuovo Magra
Sarzana
Santo Stefano di Magra
Vezzano Ligure

Provincia di Massa Carrara

Aulla
Bagnone
Carrara
Casola in Lunigiana
Comano
Filattiera
Fivizzano
Fosdinovo
Licciana Nardi
Massa
Montignoso
Mulazzo
Podenzana
Pontremoli
Tresana
Villafranca in Lunigiana
Zeri

Versilia – provincia di Lucca

Pietrasanta
Forte dei Marmi
Seravezza
Stazzema
Camaiore
Viareggio