Appuntamenti legati al gusto e allo sport in Valtellina

L’inizio dell’anno non è solo ricco di buoni propositi ma anche di nuovi appuntamenti da segnare sul calendario. Gennaio e febbraio sono ricchi di eventi tutti da scoprire e per tutti i gusti.

In Valtellina l’inizio dell’anno coincide con numerosi appuntamenti dedicati allo sci, sport principe della destinazione durante la stagione invernale. Moltissime le proposte: family week, sci e benessere, sciate in notturna. E non mancheranno gli appuntamenti legati al gusto in cui verranno esaltati i prodotti tipici valtellinesi.

SCI NOTTURNO 
Tutto il mese di gennaio in Valdidentro
Per gli amanti dello sci di fondo apertura della pista Viola tutte le sere fino alle 23.30
www.valtellina.it/it/attivita/sci-di-fondo/valdidentro

Tutti i giovedì a Livigno
A partire dalle 20.30 si può provare l’emozionante sciata fuori dal comune sulle piste perfettamente illuminate. Per la risalita c’è a disposizione la seggiovia n. 23 del Campo Scuola.
www.valtellina.it/sci-notturno-in-valtellina

Venerdì 1 e 15 febbraio; 1  e 15 marzo – Bormio
Dalle 20 alle 23 è possibile provare un’esperienza da veri campioni: sciare sotto le stelle lungo la famosa pista Stelvio
www.valtellina.it/sci-notturno-in-valtellina

Giovedì 10 e 24 gennaio; 7 e 21 febbraio e 7 marzo – S. Caterina
Un’altra pista, questa volta dedicata alla campionessa sciistica Deborah Compagnoni si illumina dalle 20 alle 23 per provare l’emozione di sciare sotto le stelle.
www.valtellina.it/sci-notturno-in-valtellina
FAT BIKE NOTTURNO
31 gennaio – Valdidentro
Serata all’insegna della Fat Bike lungo la pista Viola

FAMILY WEEK
Dal 19 al 26 gennaio e dal 23 al 30 marzo – Bormio
In queste settimane è possibile beneficiare di molti sconti ed attività per tutta la famiglia, sopratutto per i più piccoli. Infatti per i bambini fino a 12 anni sono previsti un soggiorno in hotel, uno skipass, l’ingresso ai bagni termali e l’intrattenimento gratuiti.
www.bormio.eu/2018/10/settimana-bianca-bambini-family-week/

Dal 26 gennaio al 2 febbraio e dal 23 al 30 marzo – Livigno
Questo è davvero un periodo vantaggioso per le famiglie: il primo bambino fino a 12 anni, accompagnato da due adulti paganti otterrà la gratuità completa sull’hotel (o lo sconto del 15% sull’appartamento), skipass, noleggio e scuola sci. Ogni ulteriore bambino sempre accompagnato da due adulti paganti, nato dal 2007 in poi, otterrà una scontistica del 50% rispetto alla tariffa a loro riservata.
www.livigno.eu/offerte-vacanza/offerta-family-week

13 gennaio – Valdidentro
Una giornata sulla neve dedicata alla famiglia, con un ricco programma di intrattenimenti e attività presso la ski area Cima Piazzi Happy Mountain

TRA SCI E BENESSERE
Fino al 7 aprile- Bormio
Tra le offerte sci & benessere, QC Terme Bagni Nuovi e Bagni Vecchi in sinergia con Bormio Skipass propone per la stagione 2018-2019 il Bormio Pass Sci & Terme, grazie al quale si possono  acquistare da un minimo di 2 a un massimo di 8 servizi, da utilizzare come e quando si vuole (entro 8 giorni dalla data di acquisto). Per “servizi” si intende il singolo accesso giornaliero presso gli impianti di Bormio Skipass oppure il singolo ingresso giornaliero presso Bagni Nuovi o Bagni Vecchi.
www.bormioski.eu/skipass/skipass-speciali/sci-e-terme/

WORLD ROOKIE FEST
Dal 12 al 16 gennaio – Livigno
Allo snowpark del Mottolino il contest di snowboard freestyle, riservato agli atleti under 18, più rinomato al mondo. Durante i momenti liberi non mancheranno attività lifestyle per consentire ad atleti e ospiti di vivere Livigno: workshop, lezioni di yoga, film premiére, cene e feste per fare amicizie oltreoceano
www.valtellina.it/it/eventi/livigno/world-rookie-fest

WINTER RAID – RADUNO DI MACCHINE STORICHE
16 gennaio – Madesimo
Rally invernale in montagna con macchine storiche: ardua competizione, che richiede prestazioni elevate a conducente e copiloti. Il tutto in uno scenario unico fatto di cime innevate e paesaggi da sogno per vivere un’esperienza unica e divertente.
madesimo.eu/events/winter-raid-raduno-di-macchine-storiche/ 

EA7 EMPORIO ARMANI SPORTOUR
18 e 19 gennaio – Bormio
Evento organizzato da RCS Sport in collaborazione con La Gazzetta dello Sport e Radio 105 che toccherà alcune delle località di montagna più rinomate. Ogni tappa prevede diverse attività: il we glow, la discesa collettiva in notturna sulle piste da sci; lo ski style preskige, la sessione di allenamento per il perfezionamento della tecnica sciistica, skiathlon, cispolate, snowbike…
www.ea7sportour.it/

PEAK TO CREEK E CREEK TO PEAK
26 gennaio – Bormio
La Peak to Creek gara amatoriale di sci alpino che si svolge a coppie, è per definizione “la sciata infinita”, infatti la partenza è in prossimità del punto più alto della ski area di Bormio, la Cima Bianca (3012 m) e l’arrivo è in Bormio paese (1225 m). La sera “Creek to peak” la verticale in notturna di scialpinismo da Bormio a Bormio 2000.
www.bormioski.eu/calendario/peak-to-creek/

SUNRISE EMOTION – LUXURY BREAKFAST 
Tutti i martedì e giovedì di gennaio e febbraio – Livigno
Il ritrovo è previsto per le 7.00 del mattino presso la partenza della telecabina “Livigno – Tagliede – Costaccia” n°25-27 in centro per vivere l’esperienza di sciare all’alba sulle piste perfettamente battute. Ci saranno anche maestri di sci che saranno a disposizione per dare consigli per migliorare la tecnica. Alle ore 8.30 sarà possibile recarsi presso la sala del Ristorante del Rifugio Costaccia per gustare la prestigiosa e meritata colazione
www.livigno.eu/evento/SUNRISE-EMOTION-LUXURY-BREAKFAST_16271

VISITA GUIDATA ALLE CANTINE DEL BRAULIO
Tutto il mese di gennaio – Bormio
Ogni mercoledì alle 18 e ogni sabato alle 17 sarà possibile visitare le cantine in cui viene e prodotto e invecchia  il famoso amaro Braulio. La visita è gratuita ed è obbligatoria la prenotazione.
www.bormio.eu/2018/04/amaro-braulio/ 

GUSTA E VAI
3 febbraio – Teglio
Appuntamento a Teglio per un percorso enogastronomico sulla neve con degustazione di prodotti tipici valtellinesi sia a piedi o con le ciaspole. La partenza è prevista tra le 8.30 e le 10 dall’agriturismo “La Piana”, a 1260 metri di quota, dell’omonima località di Teglio fino ad arrivare a Prato Valentino, a oltre 1.600 metri di quota. 8 “gustosissimi” chilometri e un dislivello di 500m che saranno colmati da numerose prelibatezze tipiche valtellinesi tra cui pizzoccheri, sciatt, chisciöl, salumi e formaggi. Oltre a far felice il palato i partecipanti potranno godere di incantevoli panorami. Iscrizioni entro il 1° febbraio
www.teglioturismo.it/gusta_e_vai.html 

SCI RIPIDO NELLE ALPI
16 febbraio – Madesimo
Sci e Snowboard lungo alcune delle più belle e famose pareti dell’arco alpino. La serata avrà come oggetto la proiezione di foto/video e il racconto di discese in sci e snowboard lungo alcune delle più belle e iconiche pareti dell’arco alpino dal Monviso fino al Bernina, passando per il Monte Bianco, il gruppo del Rosa, i 4000 del vallese e le alpi centrali.
http://madesimo.eu/events/sci-ripido-nelle-alpi/

STRALUNATA
21 febbraio – Aprica
Gara raduno di sci alpinismo in notturna, considerata una delle notturne più suggestive delle Apli Centrali con protagonisti assoluti lo sport e il divertimento.
www.stralunata.it/

SKI ALP VALLESPLUGA
22 febbraio – Chiavenna
Raduno notturno di scialpinismo che da 5 anni richiama gli appassionati di questa disciplina in un contesto unico e suggestivo. Il ritrovo è previsto alle ore 20.00 presso piazza della chiesa nel centro di Madesimo (m. 1550) dove gli atleti, muniti di frontino e sci, si prepareranno per compiere  la gara fino al ristoro Larici dove si terrà la premiazione e un “pasta party” per tutti i partecipanti e il pubblico
www.valchiavennaeventi.com/it/event/skialp-vallespluga1

Condividi:
, ,