Villach: continuano fino al 24 dicembre i mercatini di Natale

Fino al 24 dicembre 2018 Villach e il suo territorio continueranno a risplendere grazie alle luci e ai colori del “Villacher Advent”, un coinvolgente periodo di festa durante il quale perdersi tra le tradizionali bancarelle natalizie e prendere parte alle numerose iniziative che popolano la cittadina carinziana in questo periodo dell’anno. Ma l’Avvento è anche il momento ideale per andare a caccia dei regali di Natale e qui, oltre ai mercatini ricchi di prodotti dell’artigianato locale, sono molte le soluzioni per fare shopping e svagarsi. Il tutto a pochi chilometri dal confine italiano di Tarvisio.

A Villach il periodo del Natale è qualcosa di davvero magico, e centinaia di migliaia di luci illuminano le molte bancarelle del “Villacher Advent” presenti in città ricolme dei prodotti della tradizione, dell’enogastronomia e dell’artigianato locale. Un mercatino allestito in tre diverse location pronte a soddisfare tutti i gusti: le bancarelle vicino alla chiesa parrocchiale di S. Jakob celebrano l’Avvento delle tradizioni con i prodotti tipici del periodo natalizio; gli squisiti sapori dell’enogastronomia carinziana possono invece essere gustati nella centralissima Piazza “Hauptplatz dove va in scena l’Avvento gastronomico di Villach. Mentre il luogo ideale per scovare cimeli realizzati dalle sapienti mani degli artigiani locali è nel parco attiguo al Parkhotel, che dal giovedì alla domenica ospita l’Avvento artistico. Le bancarelle sono aperte dalle 10.00 alle 19.00, ad accezione del mercatino gastronomico che chiude alle 22.00.

Andare a caccia di regali a Villach

I giorni dell’Avvento sono un po’ per tutti quelli dove inizia, o per i più organizzati finisce, la ricerca dei regali da scambiare il giorno di Natale. Villach è il luogo ideale per lo shopping, non solo per i suoi mercatini, ma anche perché qui si trova il centro commerciale più grande della Carinzia. Si tratta dello Shopping Center ATRIO che ospita 90 negozi dove trovare prodotti di ogni genere, bar e ristoranti serviti da un comodo parcheggio che conta oltre 2.000 posti auto. Uno spazio nel quale anche i più piccoli possono svagarsi in tutta tranquillità mentre i genitori sono impegnati alla ricerca del regalo perfetto. Infatti, qui si trova il “Lollipop-Kindererlebniswelt”, un parco giochi di 600 m² in cui svagarsi e fare nuove amicizie.

ATRIO Weihnachten Marco Riebler
ATRIO Weihnachten Marco Riebler

Un Avvento tutto da vivere

Durante il “Villacher Advent” la città di Villach ospita tantissime iniziative. All’interno del piazzale del Municipio è posizionata l’immancabile pista di pattinaggio, per divertirsi scivolando sul ghiaccio. Da non dimenticare il mini-zoo degli animali, mentre il trenino di “Gesù Bambino” permette a grandi e piccini di calarsi nella magica atmosfera natalizia grazie al tour dedicato. Fino al 22 dicembre è inoltre possibile scoprire Villach e il suo territorio direttamente dall’acqua grazie alla crociera giornaliera sul fiume Drava che attraversa la città, ammirando i bellissimi giochi di luce creati dalle installazioni natalizie. Le partenze sono previste dal Congress Center ogni sabato e domenica alle ore 16.00 e alle 17.00. Prezzo: € 12,00 per adulti, € 6,00 per bambini (esclusi bevande e spuntini).

Photo Hannes Pacheiner
Photo Hannes Pacheiner

Vivere lo spirito natalizio tra neve e relax

L’Avvento di Villach fornisce l’occasione perfetta per un soggiorno da trascorrere sulle piste nei comprensori sciistici della regione: l’Alpe Gerlitzen mette a disposizione ben 25 piste perfettamente innevate adatte a sciatori di tutti i livelli, mentre il Dreiländereck(letteralmente ‘monte dei tre confini’) propone 17 chilometri di discese, una seggiovia a tre posti e 7 skilift, la meta perfetta per una sciata in famiglia. La conclusione ideale di una giornata trascorsa tra sci e shopping, è invece garantita dal potere rigenerante delle KärntenTherme di Warmbad-Villach, aperte tutti i giorni dalle 9.00 alle 22.00, tra l’ampia zona SPA con sauna e bagno turco e la zona FUN, dove anche i più piccoli potranno divertirsi nelle diverse piscine con gli scivoli d’acqua. L’accesso è gratuito mostrando un biglietto dell’Alpe Gerlitzen plurigiornaliero (da 4, 5 o 6 giorni) acquistato nella formula “Sci & Terme”. Mentre tutti coloro in possesso di uno skipass valido dell’Alpe Gerlitzen e del Dreilandereck potranno accedere alle KärntenTherme di Villach con uno sconto del 20%, dopo le 17.00. Per informazioni: kaerntentherme.com

Kaernten-therme copyright Waschnig
Kaernten-therme copyright Waschnig

Il “Villacher Advent” è a portata di mano

Region Villach Tourismus Michael Stabentheiner Villacher Kunst Advent
Region Villach Tourismus Michael Stabentheiner Villacher Kunst Advent

Raggiungere i mercatini di Natale di Villach è semplice grazie ai puntuali servizi di ÖBB Italia (Ferrovie Austriache). È infatti possibile viaggiare con il treno MICOTRA, con partenza da Udine e Tarvisio, oppure con la tranquillità garantita dagli Intercitybus della compagnia, che prevedono partenze da Venezia, Udine e ora anche da Trieste. A seconda delle città da cui si parte, il biglietto è a partire da 13,00 Euro a persona a viaggio.
Per informazioni: www.obb-italia.com

Per informazioni: www.nataleavillach.com; www.villacheradvent.at

Condividi:
, ,